Consultazione di coppia Psicoterapia Mediazione familiare Consulenza tecnica Formazione

Come gli individui che la compongono, la famiglia affronta continui cambiamenti. Tali mutamenti, che possono avvenire sia nell’evoluzione del ciclo di vita della famiglia sia nel rapporto con l’esterno, talvolta possono portare a momenti di crisi, incomprensioni, conflitti o a malessere.

L'intervento di terapia familiare, orientato alla tutela del benessere relazionale all'interno della famiglia, può permettere di comprendere i motivi del disagio e mobilitare le risorse emotive disponibili per affrontare e superare sofferenze, litigi e le difficoltà.

La terapia familiare è indicata per coloro che presentano una domanda relativa a problematiche relazionali familiari (conflittualità di coppia, disturbi nella relazione genitori-figli, disagio intrafamiliare, problemi di comunicazione, ecc.).

Essa è inoltre particolarmente efficace in presenza di disfunzione e psicopatologia delle relazioni della coppia o del nucleo familiare, che possono generare disagio psicologico di uno o più componenti della famiglia.

In sintesi, la terapia familiare appare particolarmente indicata:

·        Per situazioni di difficoltà di comunicazione o di relazione, che coinvolgono più membri di una stessa famiglia

·        Per difficoltà relazionali legate alle fasi di cambiamento e di trasformazione della famiglia, come ad esempio:

·        Per quelle situazioni di sofferenza o presenza di sintomi in cui è consigliabile il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia . Ad esempio se c’è una difficoltà del bambino, è necessaria la collaborazione dei genitori.

·        Per alcune patologie (disturbi dell'alimentazione, tossicodipendenza, psicosi, ecc..).che si sono dimostrate elettivamente affrontabili con un coinvolgimento familiare

·        Per le famiglie ricostituite che si trovano in difficoltà (cfr mediazione familiare)

 

Per informazioni sullo Spazio di Mediazione e Terapia Familiare scrivete a
info mediazione-familiare.com

( nota antispam .  l'indirizzo e-mail è info ( chiocciola - at ) mediazione-familiare.com )

Lo Spazio di Mediazione e Terapia Familiare è gestito dalla
Dott.ssa Lidia Porri ( Psicologa tel. 338.3263555 )
 c.so Indipendenza 5A – 20129 Milano

Web Master Essepi