Consultazione di coppia Psicoterapia Mediazione familiare Consulenza tecnica Formazione

·        La Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso che un individuo, una coppia o una famiglia svolge grazie all’intervento di un professionista specializzato, lo Psicoterapeuta. Tale percorso è finalizzato ad aiutare le persone a potenziare le proprie risorse per uscire dalle difficoltà e prendere le decisioni più utili per il proprio benessere; in altre parole, trovare il miglior modo di stare con sé stessi e con gli altri.

L’obiettivo della psicoterapia consiste nel fare emergere nell’interazione fra terapeuta e paziente altre visioni, nuove emozioni e differenti comportamenti che favoriscano il benessere. Il colloquio con un terzo consente alla persona di considerare altri punti di vista, aiuta a mettere in evidenza alternative di scelta e può aprire nuovi percorsi di vita, creando più autonomia e flessibilità di pensiero.

A volte gli eventi, i conflitti, l’ambiente in cui viviamo o la nostra storia ci bloccano in questo processo e ci mandano in crisi. La crisi produce sofferenza e malessere.

La psicoterapia può accompagnare la persona in questo processo di continuo cambiamento ed evoluzione che conduce a un nuovo equilibrio sia interiore che nelle relazioni interpersonali. Certamente il cambiamento della persona avviene durante il corso di tutta la sua vita, ma in alcune fasi può essere percepito come più faticoso e doloroso. La terapia può sostenere la persona in momenti di particolare sofferenza e difficoltà, per concludersi a fronte dell’avvio del processo di mutamento stesso.

A chi si rivolge la psicoterapia secondo l’approccio sistemico relazionale?

Un percorso psicoterapico si può rivolgere all’individuo, alla coppia o alla famiglia a seconda del tipo di problema portato, per cui un setting può risultare più idoneo dell’altro.

D’altra parte, a prescindere dal fatto che sia coinvolto in seduta il singolo, la coppia o la famiglia, nell’orientamento sistemico-relazionale che è quello utilizzato nello Spazio di Mediazione e Terapia Familiare, viene designato come unità primaria di trattamento il sistema famigliare stesso; infatti, se da una parte, il paziente che è portatore del sintomo esprime  lo squilibrio che caratterizza l’intera famiglia, dall’altra un cambiamento che si manifesta in una parte del sistema influenza tutte le altre componenti, in quanto sono connesse tra di loro.

La terapia nell’approccio sistemico nasce come terapia familiare, in quanto è un metodo di trattamento che analizza i problemi clinici a partire dal contesto familiare e di relazioni in cui l’individuo è inserito; il sistema relazionale è dunque visto come la fonte da cui può maturare il disturbo psichico ma anche dissolversi.

All’interno del sistema possono essere presi in considerazione i sottosistemi che si formano tra i diversi membri: a seconda del disagio manifestato verranno coinvolti tutti i componenti della famiglia, solo il sottosistema coppia o il singolo. In questo approccio è inoltre possibile passare da un sottosistema all’altro, in base all’evoluzione della terapia stessa e alla disponibilità dei componenti della famiglia.

Riassumendo, il percorso psicoterapico può differenziarsi, a seconda della configurazione del quadro patologico, della struttura familiare, della fase di ciclo di vita della famiglia, ma anche dei bisogni dei singoli membri, in più possibilità:

  1. terapia familiare
  2. terapia di coppia
  3. terapia individuale

La durata del percorso dipende dal tipo di terapia: per quella individuale gli incontri, a cadenza settimanale o quindicinale, sono in media da 1 a 20; per la coppia o la famiglia, gli incontri, mensili od ogni tre settimane, sono da 1 a 12 circa. I colloqui individuali durano un’ora, quelli di coppia o famiglia un’ora e mezza.

Qui di seguito verranno illustrate le specificità della terapia familiare, di coppia e individuale.
 

Per informazioni sullo Spazio di Mediazione e Terapia Familiare scrivete a
info mediazione-familiare.com

( nota antispam .  l'indirizzo e-mail è info ( chiocciola - at ) mediazione-familiare.com )

Lo Spazio di Mediazione Familiare è gestito dalla
Dott.ssa Lidia Porri ( Psicologa tel. 338.3263555 )
 c.so Indipendenza 5A – 20129 Milano

Web Master Essepi