Consultazione di coppia Psicoterapia Mediazione familiare Consulenza tecnica Formazione

La Mediazione Familiare offre un valido supporto all'iter giudiziario sia in vista di una separazione o divorzio, sia a procedimento già avviato. E' auspicabile che il percorso venga intrapreso prima dell'instaurazione di un giudizio in Tribunale, e se il processo è già iniziato, andrebbe sospeso fino all'esito della Mediazione. I genitori possono consultare un proprio legale di fiducia in ogni momento lo ritengano opportuno: prima, durante o dopo la Mediazione.

Gli accordi raggiunti in Mediazione non vincolano giuridicamente la coppia, la quale può decidere di rispettarli per riorganizzare la propria vita in modo autonomo o di sottoporli al proprio avvocato perché li trasfonda in un atto giuridico e avviare così una procedura legale congiunta.
L'avvocato e il mediatore hanno quindi un ruolo tra loro autonomo e complementare. L'avvocato può fornire consigli e pareri motivati al cliente elaborati in base alle proprie capacità professionali.
Il mediatore fornisce informazioni di carattere legale, ma non può rilasciare pareri, poiché questi implicherebbero un giudizio che inquinerebbe la neutralità cui è tenuto per il buon esito della negoziazione tra i genitori.
Si deve quindi pensare alla Mediazione Familiare in termini di affiancamento e integrazione al contesto giudiziario; non deve essere concepita né come via sostitutiva o alternativa al sistema legale, né come sua ancella.
La Mediazione Familiare è infatti un intervento che ottiene migliori risultati quando è il frutto di rapporti di collaborazione e sinergia tra le diverse competenze (mediatori familiari, avvocati, magistrati, psicologi, ecc.) all'insegna del rispetto delle rispettive autonomie e specificità, essendo la separazione coniugale un evento allo stesso tempo relazionale e giuridico.

Per informazioni sullo Spazio di Mediazione e Terapia Familiare scrivete a
info mediazione-familiare.com

( nota antispam .  l'indirizzo e-mail è info ( chiocciola - at ) mediazione-familiare.com )

Lo Spazio di Mediazione e Terapia Familiare è gestito dalla
Dott.ssa Lidia Porri ( Psicologa tel. 338.3263555 )
 c.so Indipendenza 5A – 20129 Milano

Testi a cura della dott.ssa LIdia Porri e della dott.ssa Cristina Cesana

Web Master Essepi